Lokalen Aktionsgruppe Eisacktaler Dolomiten

Rifacimento del sentiero storico di Rizzolo presso Mules

In passato, i contadini della frazione montana di Rizzolo che dovevano uscire dalla valle per andare a messa o fare commissioni a Mules percorrevano il “Kirchweg”. Questo era l’unico sentiero di collegamento tra i masi sotto il passo Valles, alla fine della valle di Mules, e l’omonimo paese dall’altra parte della valle. In estate il sentiero era usato anche per condurre il bestiame attraverso il valico fino agli alpeggi di Valles.

Negli ultimi decenni il sentiero storico era ormai caduto per lo più in disuso, diventando difficilmente accessibile e coperto di vegetazione. È stato quindi sottoposto a un complesso intervento di rifacimento, ripristino e messa in sicurezza di un tratto dalla lunghezza complessiva di poco meno di tre chilometri. Il terreno è stato stabilizzato con l’impiego di palificate in legname con talee, le scarpate sono state piantumate e sono stati tracciati nuovi tratti di sentiero. In molti punti sono stati collocati steccati di legno per poter attraversare in sicurezza i boschi e i prati verso i masi superiori in direzione Rizzolo e oltre sul passo Valles.

I lavori di ricostruzione e ripristino hanno portato alla rinascita del sentiero Kirchweg come storico sentiero di collegamento tra Mules e Rizzolo, e con esso di parte della storia e cultura del paese, oltre ad arricchire il già variegato paesaggio naturale con un’interessante opzione escursionistica.

Ente promotore del progetto: Ispettorato Forestale Vipiteno

Hier investiert Europa in die ländlichen Gebiete
ELER FEASR
Provinz Bozen
Leader
GRW

L’Europa investe nelle zone rurali