Lokalen Aktionsgruppe Eisacktaler Dolomiten

Nuovo sentiero di collegamento tra le baite Joggelealm e Valtiglalm

La malga Joggelealm (o Joggilealm) si trova sopra la località Gasse a Ridanna, a circa 2.000 metri di quota ai piedi della Cima Einachtspitze. Nei mesi estivi funge da pascolo per le mucche del maso Joggelehof di Ridanna, ed è una meta escursionistica molto amata, grazie anche alla possibilità di ristoro. Arrivati alla malga, chi vuole proseguire il cammino può prendere il sentiero che sale al Fuchssee, un idilliaco laghetto alpino.

Grazie alla realizzazione di un nuovo sentiero escursionistico, ora è possibile partire dalla baita Joggelealm e passare per il lago Fuchssee e la baita abbandonata Sparber Alm fino ad arrivare alla baita Valtiglalm. La notevole pendenza del terreno ha reso necessaria la costruzione di muri di sostegno per la messa in sicurezza del pendio, e il tracciato è stato studiato per rendere il sentiero sicuro per tutti gli utenti target.

Lungo circa due chilometri, il nuovo sentiero di collegamento tra le due baite offre agli escursionisti una bella vista panoramica sulle vette della zona e sul Becherhaus (Rifugio Bicchiere), il rifugio a più alta quota dell’Alto Adige.

Ente promotore del progetto: Ispettorato Forestale Vipiteno

Hier investiert Europa in die ländlichen Gebiete
ELER FEASR
Provinz Bozen
Leader
GRW

L’Europa investe nelle zone rurali