Lokalen Aktionsgruppe Eisacktaler Dolomiten

Risanamento del sentiero per la malga Klammalm a Racines

La malga Klammalm sorge a 1.925 metri di quota ai piedi della Punta Altacroce, in fondo alla valle di Racines. La piccola alta valle sopra l’alpeggio e la montagna con le sue rocce di marmo bianco conferiscono al paesaggio il suo carattere distintivo. Nei mesi estivi la malga è aperta al pubblico ed è una meta escursionistica apprezzata sia dalla gente del posto che dai turisti. È raggiungibile attraverso un sentiero escursionistico che parte dalla frazione di Vallettina oppure attraverso il Sentiero delle Malghe di Racines.

C’è anche un vecchio sentiero che parte dalla malga Klammalm e passa per i prati alpini costeggiati da formazioni rocciose per poi sfociare nel sentiero escursionistico esistente sotto la malga Klammalm. In passato questo ripido sentiero era usato anche per portare il fieno dagli alpeggi fino ai masi situati a valle. Diversi tratti del sentiero che negli ultimi anni erano diventati impervi ora sono stati risanati e altri sono stati creati nuovi. A causa della forte pendenza dell’area di intervento è stato necessario eseguire molti dei lavori a mano.

Le pareti rocciose e il terreno nella zona ripida e sassosa sono stati messi in sicurezza mediante palificate di sostegno. In alcuni tratti sono stati ricavati dei gradini nella pietra così da agevolare il cammino, mentre per l’attraversamento delle zone umide sugli alpeggi sono state disposte nuove passerelle e un ponte di legno. Inoltre sono state realizzate diverse recinzioni di legno per consentire agli escursionisti di percorrere il sentiero in sicurezza.

Ente promotore del progetto: Ispettorato Forestale Vipiteno

Hier investiert Europa in die ländlichen Gebiete
ELER FEASR
Provinz Bozen
Leader
GRW

L’Europa investe nelle zone rurali