Lokalen Aktionsgruppe Eisacktaler Dolomiten

Sottomisura 16.2

SM 16.2 - Sostegno a progetti pilota e sviluppo di nuovi prodotti, procedimenti, processi e tecnologie

Il Piano di Sviluppo Locale (PSL) Wipptal 2020 nell’ ambtio del Programma di Sviluppo Rurale della Provincia Autonoma di Bolzano 2014-2020 supporta lo sviluppo delle aziende agricole e di altre aziende tramite cooperazioni con l’obiettivo di rafforzare la competitiva sul territorio rurale.

Con la sottomisura 16.2 del PSL Wipptal 2020 vengono incentivati cooperazioni di attività agricole e non agricole per stimolare e portare avanti una specializzazione e diversificazione con lo sviluppo di nuovi prodotti, procedimenti, processi e tecnologie. Con progetti di cooperazione dovrà essere essenzialmente conservata e aumentata la qualità di vita con la garanzia dell’occupazione nell’area rurale.

All’interno di questa misura vanno distinti due tipi di intervento:
a) Progetti di cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, procedimenti, processi e tecnologie nei settori agro-alimentare e forestale;
b) Progetti pilota come progetti test o di prova, in cui si cerca di sondare le opportunità ed i rischi, l'economicità, le prestazioni tecniche e l'accettazione sociale di nuove tecnologie, metodi e processi prima di un possibile lancio sul mercato. Va notato che i progetti pilota non devono limitarsi al settore forestale, agricolo o alimentare ma possono riguardare ed includere tutti gli argomenti che supportano lo sviluppo sostenibile del territorio rurale e della popolazione locale, tenendo conto degli obiettivi della politica di sviluppo rurale fissata.

Beneficiari
Hanno accesso al finanziamento o può essere promotore del progetto, colui che presenta la domanda di aiuto e di liquidazione, o il gruppo di cooperazione stesso o un suo componente delegato come capofila, se il gruppo di cooperazione non è dotato di personalità giuridica legalmente riconosciuta. Tutti i documenti relative alle spese devono essere intestate al promotore del progetto, cioè a tale soggetto che presenta la domanda di finanziamento e di liquidazione. Il gruppo di cooperazione rappresenta una forma di aggregazione, dotata di forma giuridica legalmente riconosciuta oppure no, costituita da almeno due soggetti appartenenti alle seguenti categorie:
- enti pubblici,
- aziende private che operano nel campo della ricerca e dello sviluppo,
- singole imprese del settore agricolo,
- cooperative nei settori rurali, alimentari e forestali,
- organizzazioni interprofessionali del settore agricolo,
- vari attori della filiera alimentare e del settore forestale.

Per ulteriori dettagli in riferimento alla sottomisura vedi l'estratto del PSL in merito sottomisura 16.2.

Bando attuale in merito alla sottomisura 16.2

Attualmente non sono aperti bandi per la presentazione di proposte di progetto.

Progetti scelti/realizzati nell'ambito della sottomisura 16.2

Fino adesso non è stato ancora selezionato nessun progetto.

Hier investiert Europa in die ländlichen Gebiete
ELER FEASR
Provinz Bozen
Leader
GRW

L’Europa investe nelle zone rurali